Ricominciano, dopo la pausa estiva, i corsi di Fermento Etnico.
Saranno presentati dai docenti alla prima serata conviviale della stagione, sabato 5 ottobre.
Sono previsti tre corsi di ballo: due di danze internazionali con Giuseppe Scandiffio e uno di Pizzica e Tarantelle del Sud con Maria Folchi.
È anche previsto un corso di canto.
Canto
Docente: Paola Sabbatani (telefono 339 46 12 439).
Si tratta di un laboratorio che, su più fasi, vedrà inizialmente l’esecuzione di giochi musicali collettivi, con l’inserimento di alcuni elementi per l’apprendimento di una corretta respirazione diaframmatica.
Si studieranno poi il tempo e il ritmo con giochi di poliritmie vocali,ricerca di timbri, volumi, risuonatori, esercizi di intonazione
Si arriverà quindi alla canzone come mezzo di esplorazione vocale, con l’apprendimento e l’esecuzione in armonizzazione corale di canti popolari, di varie regioni italiane, ma anche africani, sudamericani, yiddish e molto altro.
Non sono richieste capacità particolari in campo vocale e musicale, sono sufficienti passione, volontà e voglia di conoscere.
Conchiglie e ottoni
Docente Antonio Coatti
Il corso di tromba, trombone e conchiglie sarà impostato partendo dalle basi tecniche degli ottoni e dei loro antenati preistorici (le conchiglie) e si svilupperà seguendo gusti e passioni musicali dei partecipanti, con eventuali lezioni collettive in preparazione del saggio finale.
Per info telefonare al 347 55 42 08 (Antonio Coatti)
Ukulele
Docente Cristian Giannini
Il corso ha come finalità quella di poter esser in grado di suonare dei brani, accompagnare il canto o uno altro strumento solista.
Si darà quindi priorità ad un aspetto più pratico del far musica cercando di limitare le conoscenze teoriche, dopo un primo approccio di conoscenza dello strumento, impareremo ad impostare le mani, ad eseguire piccole melodie, i primi accordi ed alcune formule ritmiche così da suonare i primi brani.
In seguito impareremo altri accordi, ritmi più specifici in base al genere musicali, alcune tecniche di uso delle dita della mano destra (fingerpicking) e una conoscenza più dettagliata delle note sulla tastiera. Il tutto cercherà di prendere forma strada facendo adattandosi al percorso del gruppo.
Per info telefonare al 329 46 12 439 (Cristian Giannini).
Flauti e ocarine
Docente Manuela Di Cretico
Il corso di flauti dolci e ocarine si propone come obiettivo quello di approcciarsi alla musica popolare e alla musica antica attraverso lo studio di ocarine e flauti dolci, basandosi sull’apprendimento della tecnica esecutiva dello strumento e del repertorio specifico di ogni tipologia di strumento, dai balli saltati romagnoli alle gighe irlandesi.
Le lezioni saranno individuali; se il numero degli allievi lo consentirà, sono previste lezioni collettive da aprile in avanti in preparazione del saggio finale.
Per info telefonare al 340 71 65 337 (Manuela Di Cretico).
Handpan
Docente Tommaso Varriale
Nel Corso Blesspan i partecipanti verranno guidati da un primo approccio all’handpan, esplorando questo nuovo strumento ancora poco conosciuto, in tutte le sue parti e possibilità d’utilizzo, dai primi rudimenti, ritmi e melodie fino alla composizione di brani.
Il corso sarà guidato da Tommaso fondatore di Blesspan Musical Instruments ed Emanuele, ambassador Blesspan.
Per info telefonare al 338 66 55 473 (Tommaso Varriale).
Organetto diatonico
Docente Pepe Medri
Da ottobre a maggio ogni lunedì a Rimini.
Il corso di organetto si terrà con frequenza quindicinale dalle ore 19 alle 23 e sarà organizzato nel seguente modo: un gruppo di principianti che lavoreranno sui repertori di musica europea in maniera filologica trattandosi esclusivamente di danze. Un secondo gruppo, formato da studenti medio avanzati, lavorerà su musiche europe e mondiali (brani originali di vari autori moderni, Perrone, Delicq, e brani tradizionali, si possono sia ballare visto che sono stati scritti per questo, ma anche ascoltare vista la bellezza delle melodie).
Per informazioni telefonare al 347 76 30 630 (Pepe Medri).
Tamburi a cornice
Docente Angelo Signore
Il laboratorio di tamburi a cornice spazierà sulle tecniche di stile e sulle varie tipologie di strumenti da utilizzare per i diversi repertori in cui la presenza del tamburo è fondamentale.
Parliamo delle tarantelle del centro e sud Italia, che vanno dalla Tammurriata, alla Pizzica Pizzica, dalle tarantelle siciliane alle calabresi.
L’insegnante è anche costruttore di tamburi pertanto, se qualcuno ne fosse sprovvisto li può noleggiare o acquistare direttamente al corso.
Per info telefonare al 331 97 38 298 (Angelo Signore).
Ghironda e musette
Docente Walter Rizzo
I corsi di cornamusa del centro Francia (musette) e di ghironda sono indirizzati sia ai principianti che agli avanzati.
Per i neofiti la lezione sarà incentrata inizialmente sulla tecnica base con piccoli esercizi fino ad arrivare a suonare melodie semplici ma efficaci.
Per gli avanzati il lavoro sarà soprattutto sullo stile musicale e tecnica degli abbellimenti.
Per info telefonare al 340 39 26 066 (Walter Rizzo).
Per partecipare ai corsi è necessario essere soci dell’Associazione Fermento Etnico. La tessera costa 10 euro.
Per informazioni ulteriori rivolgersi a info@fermentoetnico.org o al numero di telefono 331 26 45 324.